Loading
a

Wednesday, 10 December 2008

Barack Obama's victory speech

Ciao ragazzi,

Come avete visto nei post precedenti ho segnalato alcune festività tipicamente autunnali. Ad esempio il Thanksgiving (quarto giovedì di novembre) o Halloween, che invece è il 31 ottobre o ancora il Columbus Day.

Ma in autunno, negli Stati Uniti, c'è un'altra data molto importante. Le elezioni presidenziali americane (che hanno cadenza quadriennale) si tengono il martedì dopo il primo lunedì di novembre. Strana consuetudine vero? Come sapete il candidato che ha vinto le ultime elezioni è Barack Obama.

Siete curiosi di vedere il discorso che ha tenuto in occasione della sua elezione a presidente?
In questo link interessante potete vedere il video e contemporaneamente seguire il testo del discorso che compare nella colonna di destra. I vari paragrafi del testo scritto si succedono automaticamente senza bisogno di alcun click da parte vostra. Cliccate invece se volete spostarvi più avanti (o indietro) nel video oppure nel testo.

I mezzi di informazione hanno parlato molto delle elezioni americane (e forse anche troppo, non sembra anche a voi?) ma si tratta pur sempre di un importante "pezzo" di storia contemporanea.

Torneremo a parlare di questo discorso quando studieremo la storia di Martin Luther King Jr.

Check out the video!

No comments: