Loading
a

Wednesday, 28 January 2009

vocabolario: la casa, i mobili, la scuola, l'ufficio - vocabulary: furniture, school, office

First year


Bene cari ragazzi e care ragazze,

il post di oggi è interamente dedicato alle classi prime.
Il nostro libro di testo propone una serie di attività, dialoghi, esercizi che riguardano da un lato il lessico della casa (le stanze, l'arredamento e così via) e dall'altro lato l'uso dei "dimostrativi" (aggettivi dimostrativi e pronomi dimostrativi - demonstrative adjectives and demonstrative pronouns).

La lista dei dimostrativi è molto breve (almeno lo è in inglese!):

Se qualcosa si trova vicino a chi parla, per indicarlo chi parla userà:
THIS (singolare: questo/a) (la -s va pronunciata come nella parola "rossa", vi ricordate?)
THESE (plurale: questi/e) (la -s va pronunciata come nella parola "rosa", vi ricordate?)

Se qualcosa si trova lontano da chi parla, per indicarlo chi parla userà:
THAT (singolare: quel/quello/a)
THOSE (plurale: quei/quegli/quelle).

In classe, facendo esempi di vario tipo e divertendoci a fare anche qualche buffa imitazione di uomini primitivi e cavernicoli, abbiamo un po' scherzato sul fatto che in molte lingue, spesso, la vicinanza è espressa attraverso la vocale [i] mentre la lontananza viene espressa attraverso vocali come [a] [o] [u].
Pare che questo sia stato confermato anche da studi condotti da linguisti e ricercatori come ad esempio Morris Swadesh.

Gli esercizi che vi propongo in questo post riguardano proprio questi argomenti.
Per prima cosa entrate in questo link, cliccando su questa immagine:

All'interno troverete la pagina come visualizzata qui sotto. Potrete quindi scegliere di fare i vostri esercizi con una delle prime quattro liste di vocaboli presenti.
Vi viene chiesto di fare l'esercizio secondo una determinata sequenza: vi consiglio caldamente di seguire l'ordine suggerito per uno studio più efficace! Una volta terminati gli esercizi di una lista, potete affrontare le altre tre:

Buono studio e buon divertimento! ;)

No comments: