Loading
a

Thursday, 2 July 2009

Reading comprehension texts - Letture in inglese con note in italiano

Cari ragazzi e ragazze & cari lettori di AlittleBrit,

segnalo una risorsa molto "ghiotta" che sicuramente farà felici coloro che sono a caccia di letture in lingua inglese: si tratta di English by a click, la rubrica di e-learning proposta da poliziadistato.it per migliorare il proprio inglese online.
Nel sito potrete trovare testi (per lo più articoli della stampa estera) da leggere, ascoltare e comprendere con l'aiuto di note e commenti. Particolarmente utile il fatto che le note (accurate, chiare, dettagliate) sono in italiano. Le finestre delle note si aprono in modo molto semplice: come si vede nella figura sotto, è sufficiente passare il mouse sulla parola sottolineata (nel nostro caso il verbo "bent" del titolo).

Altro aspetto molto interessante: i testi si possono ascoltare! Come potete osservare nella figura in basso, basta cliccare sull'icona per accedere al file audio.
Last but not least, oltre agli articoli della stampa estera su temi che riguardano il settore della sicurezza, nel sito potrete trovare periodicamente gli speciali, le schede grammaticali e lessicali, i glossari. Potrete verificare la comprensione del testo attraverso esercizi con risposte a comparsa, o cimentarvi con i giochi enigmistici in lingua.


Potresti essere interessato anche ai seguenti link:

Intermediate  ESL Listening with text

ESL Holiday Lessons - English Lesson Plans and Handouts

Famous People Lessons

2 comments:

anna said...

veramente un'ottima segnalazione. grazie nadia! e complimenti alla polizia di stato :)

Prof Zara said...

Ciao cara Anna,

è una buona risorsa, concordo. Paragonabile e forse per alcuni versi superiore ai testi che si trovano in alcune riviste per l'apprendimento dell'inglese reperibili in edicola...

Un abbraccio e buone vacanze :)

nadi