Loading
a

Thursday, 1 July 2010

Grammatica/grammatiche per l'estate

A gli studenti della classe terza (ormai ex!) che volessero utilizzare una buona grammatica o qualche eserciziario (per non iniziare il prossimo anno scolastico con un inglese "arrugginito") consiglio senza dubbio una grammatica famosa e molto ben fatta: si tratta di "English Grammar in Use" della Cambridge University Press. La terza edizione ha il CD-ROM, quindi conviene prendere quella. Per voi di terza va benissimo il livello "intermediate" (anche se esistono altre versioni: "elementary" o "advanced"). Nella versione "elementary" per studenti italiani, c'è il vantaggio (per molti, non indifferente!) di avere le spiegazioni in italiano. 
   
Per potenziare il vocabolario (ma non solo) un libro veramente ben fatto, uno strumento utilissimo e molto facile da utilizzare, ricco di illustrazioni ed esercizi (con le soluzioni alla fine del libro). Si tratta di Oxford Word Skills. Learn and Practice English Vocabulary (c'è un CD- ROM e un sito internet a cui fare riferimento con ulteriori risorse online). Anche i testi della stessa collana relativi ai livelli intermediate e advanced sono estremamente ben fatti ma vanno ben oltre il livello previsto per la terza media. 
Chi era interessato, ha potuto visionare alcuni dei miei testi durante l'anno. So che qualcuna di voi ci teneva ad avere di nuovo i titoli e quindi ve li ripropongo. Se desiderate "sfogliarli" ancora una volta prima di ordinarli dal vostro libraio di fiducia, vi consiglio di andare a farvi un giretto nelle librerie di Padova, per esempio alla Feltrinelli, dove c'è una scelta molto ampia e dove potrete sicuramente trovare anche qualche breve testo di narrativa in lingua straniera. Oppure fatevi un giretto alla LOVAT.

The Good Grammar Book (OUP, Oxford University Press). Anche in questo caso c'è la versione "for Italian students".

English Grammar Framework A2 (Black Cat Publishing, CIDEB). Per capirci, comprende gli esami Trinity fino ai grades 4 e 5.
English Grammar Framework B1 (Black Cat Publishing, CIDEB). Esami Trinity Grades 5 e6.
Questi due testi non sono molto diversi ma il B1 fa riferimento a un livello più avanzato. Per saperne di più sul Quadro Comune Europeo per le lingue straniere potete cliccare questo link.

Check Your Vocabulary (MACMILLAN). Anche in questo caso ci sono diversi testi, ciascuno relativo a un livello del Common European Framework,  il Quadro Comune Europeo.

 



No comments: