Loading
a

Sunday, 29 May 2011

Esami di Stato - Novità per la seconda Lingua straniera

ESAME DI STATO - terzo anno
Cari ragazzi, 
come sapete nel nostro istituto si è deciso già da tempo di predisporre una prova scritta per la seconda Lingua straniera. Adesso il Ministero ribadisce l'opportunità di tale scelta e lo precisa in una circolare (C. M. n. 46 del 26 maggio 2011).
Ecco l'articolo del Corriere della Sera:
La notizia non farà piacere ai ragazzi che si preparano al ripassone finale degli ultimi giorni. Ma quest'anno, a sorpresa, l'esame di terza media avrà una prova scritta in più. Finora quelle obbligatorie erano quattro: italiano, inglese, matematica, più il test Invalsi, uguale per tutte le scuole. Adesso ci sarà anche lo scritto per la seconda lingua straniera, francese, spagnolo o tedesco a seconda dei casi. La novità arriva in zona Cesarini ed è contenuta nella circolare che il ministero dell'Istruzione ha appena inviato a tutti i presidi per spiegare nel dettaglio le modalità dell'esame...
Cliccate qui per leggere il resto dell'articolo.


AetnaScuola

Circolare ministeriale n. 49 del 20 maggio 2010, prot. n. 3976 - Valutazione degli alunni ed esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione (anno scolastico 2009/2010)


Nell'imminenza della chiusura dell'anno scolastico e dello svolgimento degli esami di Stato a conclusione del primo ciclo di istruzione, si richiama la CM n. 49 del 20 maggio 2010, che deve intendersi pertanto confermata anche per l'anno scolastico in corso.
È opportuno, tuttavia, fornire alcune precisazioni rispetto a quanto già stabilito dalla menzionata circolare, in ordine allo svolgimento delle prove scritte di lingue comunitarie, alle modalità di attribuzione del voto finale e alla certificazione di competenze.
Prove scritte delle lingue comunitarie... 
Cliccate qui per leggere il resto dell'articolo.

No comments: